HOME | BOSTECO | PRODOTTI | SERVIZI |  PORTFOLIO | MARMI | GRANITI | ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE | CONTATTI

Istallazione e manutenzione

Informazioni di carattere generale sul trasporto, installazione e cura dei marmi e graniti

Il montaggio deve essere eseguito da posatori qualificati che abbiano familiarità con i metodi e le caratteristiche dei vari marmi, pietre e graniti

 

(Bosteco s.r.l non è responsabile per eventuali omissioni o fraintendimenti.)

Montaggio :

  1. trasporto

  2. prima del montaggio

  3. metodi di montaggio

  4. piani bagno/cucina

 

Imballaggi e trasporti:

  1. imballaggio

  2. trasporto

  3. danni e rotture durante il trasporto

 

Cura :

  1. raccomandazioni sulla pulizia e prodotti antimacchia

 

Note

  1. Taroli

come trasportare e maneggiare

 

 

 

 

Mattonelle / Marmette standard

 

Le marmette/mattonelle standard sono imballate in scatole di polistirolo su pallets - il peso di 1 m² a mm.10 di spessore è di circa  28/30kg .

 

E' molto importante trasportarle e immagazzinarle in verticale.

 

 

 

Lastre a misura - piani bagno e cucina

Quando i pezzi sono molto grandi devono essere caricati , trasportati e scaricati con mezzi appropriati (gru, muletti, ventose ...).

Se i pezzi di marmo, pietra o granito hanno una faccia lucida, devono essere immagazzinati verticalmente con le facce lucide a contatto, o in alternativa con un adeguata protezione (polistirolo, spugna ...) tra il piano grezzo e il piano lucido

 

Lastre e piani devono essere trasportati in verticale 

 

Imballaggio

 

Tutti i pezzi ed il loro imballaggio sono marcati come da richiesta.

l'imballaggio è proporzionato al trasporto che si deve effettuare.

L'imballo ed il trasporto incidono sul costo finale del singolo pezzo. Contattateci e cercheremo di trovare la soluzione migliore.

 

Normalmente usiamo scatole di polistirolo o cartone posizionate su pallet chiuso con nylon termoretraibile o casse di legno per pavimenti e rivestimenti standard

imballo 2.jpg (55352 bytes) imballo 3.jpg (77741 bytes)

 

Per pezzi tagliati a misura, piani e pezzi particolari, provvederemo ad un imballo su misura.

imballaggio.jpg (51314 bytes)

 

Prima del montaggio

 

Controllare accuratamente la consegna : 

Verificare che la consegna corrisponda al materiale ordinato. Una volta installato non è più possibile fare cambiamenti.

 

 

Scelta del materiale prima del montaggio :

Ricordatevi che avete scelto un materiale naturale e non può essere apprezzato guardando un unico pezzo.

 

Il solo modo per controllare/acquistare marmo, granito e pietre è di vedere più pezzi della stessa qualità/fornitura accostandoli, per apprezzare la variazione e la sfumatura di colore e venatura.

 

Dividere l'area di montaggio in zone e predisporre la quantità per ogni zona compresa una parte di scarto.

Se si tratta di installare marmette in formato standard (non pezzi a misura numerati) toglietene una certa quantità dall' imballaggio e prima di montarle, metterle in prova cercando di abbinare le sfumature di colore e la direzione della venatura.

 

In questo modo il montaggio sarà uniforme e il materiale risulterà omogeneo.

Vi consigliamo di decidere il verso della venatura prima di iniziare il montaggio.

 

Controllate bene le quantità usando il metodo sopra descritto (divisione per zone e controllo dei pezzi) . Se il materiale non è sufficiente non iniziate il montaggio perché risulterà molto difficile ritrovare un materiale con le stesse tonalità da abbinare.

 

Suggerimenti ...

Se il materiale che acquisterete è già lucido, quindi non è previsto di lucidarlo dopo il montaggio, chiedete che il materiale abbia una leggera "bisellatura" (viene tolto lo spigolo sui lati del pezzo) in modo da permettere al posatore un leggero margine d' errore durante il montaggio.

 

Trasporto

Siamo in contatto con vari corrieri e trasportatori e possiamo quotarvi il trasporto per qualsiasi destinazione.

 

Metodi di montaggio

 

Marmo, pietra e granito possono essere montati con colla o ancorati con grappaggi specifici, dipende dalle dimensioni dei pezzi e dal luogo di posa. 

Sono utilizzati metodi e collanti diversi sia che il montaggio venga eseguito all' esterno o all'interno.

 

Si raccomanda di usare adesivi specifici neutri, bianchi che non provochino macchie - per i marmi che hanno la tendenza a deformasi a causa dell' assorbimento d'acqua (come alcuni marmi di colore verde) usare colle bi-componenti che sono senz'acqua ed elastiche. Consigliamo vivamente di usare solo prodotti specifici, forniti da specialisti ed usati da specialisti. Vi suggeriamo ad esempio prodotti delle linee Mapei - Kerakoll.

 

Per stuccare i giunti è consigliare fare alcune prove di colore ed attendere la completa essiccazione per valutarne il reale colore.

 

Danni e rotture durante il trasporto

La merce accettata dal corriere al momento del carico in buone condizione è da considerarsi come "consegnata al cliente". Se la merce  risulta danneggiata, la contestazione deve essere notificata al corriere indicandolo per scritto sulla nota di consegna al momento dello scarico e comunicandolo successivamente a noi e allo spedizioniere.

Se non è possibile verificare immediatamente eventuali danneggiamenti scrivete sempre sulla nota di consegna " accettato con riserva" questo vi darà il tempo di controllare il contenuto e se vi sono eventuali danni dovuti al trasporto, notificarli successivamente al corriere.

Normalmente questa procedura è valida fino a 7-10 giorni dalla consegna del materiale. Quindi controllate immediatamente nei gironi successivi alla consegna e ricordatevi che scaduto tale termine non è più possibile richiedere un risarcimento assicurativo sul trasporto al corriere.

 

Piani bagno e cucina ...

 

Se progettate di acquistare un piano per la cucina o per il bagno dovete tenere presente che la misura media delle lastre che utilizziamo sono di circa cm. 270x150 (contattateci per sapere se sono al momento disponibili misure maggiori del materiale che avete scelto). Tenete presente la posizione dei fori / scarichi, se volete un alzatina contro il muro, eventuali lavorazioni particolari e la forma della costa.

Dovete fornirci un modello o un disegno accurato che tenga presente di eventuali fuori-squadra dei muri . Per quanto riguarda eventuali fori per lavandini o per fornelli Vi preghiamo di fornirci il modello allegato alla confezione acquistata.

 

 

Taroli

Taroli : il Bianco Carrara nella selezione C e CD, il Bianco Statuario, il Calacatta ed in genere la maggior parte dei marmi bianchi provenienti dalla zona di Carrara, possono presentare dei piccoli fori dovuti alla cristallizzazione del carbonato di calcio. Questi piccoli fori sono denominati "taroli" nel dialetto locale. I taroli si sono presenti maggiormente in materiali "secchi", cristallini e chiari. Non esiste una legislazione in merito alla tolleranza di questi fori, ma nel settore sono considerati accettabili se non superano il diametro di 5mm.. In pratica il tarolo non è considerato un difetto ma uno "particolare stato della natura stessa del marmo" di alcuni materiali la cui composizione sia di più del 90% di carbonato di calcio ed un coefficiente di imbibizione di circa 0,02%

 

Raccomandazioni sulla pulizia e l'uso di prodotti anti-macchia

 

Il marmo e il granito sono molto più facili da pulire di quanto si pensi. Prodotti comunemente in commercio sono specifici per la pulizia e la cura nel tempo sia per i piani che per i pavimenti, prodotti non schiumosi, neutri non abrasivi. Il marmo è suscettibile al danneggiamento da parte di acidi (anche il comune limone) ed olio. Vi consigliamo di usare alcuni prodotti antimacchia professionali (che possiamo fornirvi su richiesta) da applicare a installazione completata e da ripetere ciclicamente a distanza di 6 mesi-1 anno.

Sempre ricordando che stiamo parlando di materiali naturali che sono soggetti all' usura ed al passare del tempo, ma non per questo perdono il loro fascino, anzi ne acquistano.

 

 

Bosteco srl - via Federigi, traversa B n.91 - 55047 Querceta (LU) Italy

phone ++39 0584 760152 - fax ++39 0584 767428 - e-mail : info@bosteco.com